L’Italia è il Paese con la più alta propensione al risparmio in Europa. Svettiamo in tutte le classifiche, lo confermano anche i dati Ipsos 2018, che fotografano una “tensione al risparmio”, ovvero un desiderio di risparmiare, che tocca addirittura l’86% degli italiani.

Il dato è importante e ci mostra senza dubbio una predisposizione culturale all’idea di tenere qualcosa da parte per il futuro. Eppure, indagando sul tema, si nota anche un dato in netta controtendenza rispetto a quello che ci si aspetterebbe da un popolo così dedito all’idea del risparmio: come rivela il sesto rapporto del Fondo BlackRock (una delle principali società di gestione del risparmio a livello mondiale), il dato sulla pianificazione finanziaria del risparmio è molto basso.

Un vero paradosso. Infatti i dati ci dimostrano, da un lato che abbiamo nel nostro dna il pensiero di accantonare una parte del nostro patrimonio per il futuro, dall’altro che però il nostro sguardo si sofferma sul presente, non pianifica, non si trasforma in una strategia per la nostra salute finanziaria di domani.

Che significato può avere questa contraddizione?

Le motivazioni alla base sono molteplici, ma una fetta importante di questa responsabilità ce l’ha senza dubbio anche la scarsa diffusione di informazioni semplici e precise sugli strumenti finanziari dedicati al risparmio e su come si utilizzano. E’ proprio in questa direzione che si è mosso anche il Governo, di recente, con la creazione di un portale online dedicato esclusivamente all’educazione finanziaria dei cittadini (che potete trovare qui)

Ma anche noi vogliamo fare la nostra parte! Per questo abbiamo pensato di realizzare un evento utile per chi vuole saperne di più su come gestire il risparmio in modo consapevole, e diffondere cultura finanziaria su una materia così cara a tutti noi.

 

Vuoi sapere come ottenere il massimo rendimento e la massima protezione dai tuoi risparmi? O come liberare risorse finanziarie per poter programmare con più serenità il tuo futuro?
Non ti resta che partecipare all’evento di mercoledì 20 novembre!

Perché la organizziamo proprio noi di Prato Assicura?
Perché facciamo parte di un Gruppo molto esperto nel settore!
Il Gruppo Unipol ha vinto il premio Reputation Awards 2019, confermandosi per il terzo anno consecutivo l’azienda con la miglior reputazione nel settore finanziario.
Vogliamo dunque mettere a disposizione di tutti l’esperienza e la competenza degli esperti del nostro Gruppo sul tema.

Il relatore, dott. Andrea Farabegoli, darà spunti di riflessione interessanti sulla gestione del risparmio consapevole nel contesto attuale, tramite la valutazione dei rischi e la pianificazione strategica del risparmio.

 

I posti sono limitati!

Se ti interessa partecipare

 

 

Fonte dati:

IPSOS studio 2018

Repubblica.it

 

Francesca M. di Prato Assicura

Lascia un Commento, oppure contattaci.

Your email address will not be published.