“Mantenere una famiglia” significa, nel suo termine originario latino, “tenere per mano una famiglia”. La si mantiene, quindi, prendendosi cura dei suoi bisogni necessari, certo, ma anche costruendo insieme progetti e strade da percorrere.
Per fare tutto questo da un punto di vista prettamente economico, occorre proteggere, anzitutto, ciò su cui una famiglia poggia economicamente le sue basi, ovvero il reddito – o più generalmente, la sua fonte di sostentamento – da ciò che potrebbe metterlo a rischio, così da mantenersi stabili davanti ai bisogni di oggi e ai progetti di domani.
Ma in che modo si può proteggere il proprio reddito?
Proteggere lo stipendio
Per un lavoratore, proteggere il reddito significa evitare che un evento che comprometta la propria possibilità di lavorare metta a rischio il proprio sostentamento economico e quello della propria famiglia. Ci sono alcuni eventi, quindi, da cui è utile proteggersi, in particolar modo quando si è lavoratore autonomo, o unico percettore di reddito nella propria famiglia.
-
Malattia/invalidità
Nessuno vorrebbe mai pensarci, ma purtroppo una malattia o un imprevisto che compromette fisicamente la possibilità di lavorare, non solo può comportare la perdita della fonte di reddito, ma anche un carico di spese mediche che può mettere a dura prova la sussistenza di una famiglia.
-
Scarsità delle risorse del sistema previdenziale
Il sistema pensionistico pubblico mostra sempre più i suoi limiti e dà sempre meno certezze per il futuro. Questo avviene per diverse ragioni: da una parte ci sono le motivazioni strutturali di un sistema sempre meno sostenibile, dall’altra i cambiamenti del mondo del lavoro, che non segue più schemi e logiche di una volta. Oggi si inizia a lavorare più tardi e con maggiori incertezze, in un contesto sempre più fluido e sempre meno statico. Da questo derivano uno stato di perenne incertezza economica e i molti dubbi che riguardano le pensioni di domani, e il tenore di vita che consentiranno.
Puoi approfondire il tema della pensione integrativa cliccando qui
Proteggere gli altri redditi
Anche quando non ci si mantiene con il lavoro, ma tramite capitali mobiliari e immobiliari di proprietà, e le rendite che da questi derivano, non viene meno la necessità di proteggere il proprio reddito. Si può pensare, infatti, di essere più al sicuro da un punto di vista economico in una situazione del genere, ma ci sono tanti fattori che possono mettere al rischio la propria solidità economica, anche in questi casi. Per esempio:
-
Crisi di borsa
Chi ha investimenti in azioni e obbligazioni in borsa sa bene quanto un crack di borsa possa essere pericoloso per i propri investimenti. Si possono infatti azzerare in poco tempo i guadagni accumulati in anni.
Un crollo di borsa può avere origine da una crisi finanziaria, da notizie allarmanti per il mercato, dalla recessione economica, e da diversi altri fattori, non sempre di facile monitoraggio. Gli equilibri della borsa, infatti, sono influenzati da tantissimi fattori e i mercati finanziari di tutto il mondo si influenzano tra loro con modalità difficili da prevedere.
Per questo una situazione economica instabile a livello globale, non permette di considerarsi al riparo da speculazioni finanziarie che possono mettere a rischio il proprio capitale investito.
-
Instabilità del sistema bancario
Se il proprio capitale è interamente depositato in banca sul conto corrente, potrebbe sembrare più al sicuro rispetto ad un capitale investito, che comporta inevitabilmente un certo margine di rischio.
Tuttavia, il capitale depositato può risentire dell’instabilità del sistema bancario. Ne abbiamo numerosi e recentissimi esempi.
Bisogna tener presente, infatti, che in caso di fallimento di una banca i risparmi vengono garantiti soltanto fino alla cifra di 105.000€. E se sul conto ci sono dei risparmi in più?
Scopri di più sulle strategie di risparmio intelligente
-
Il sistema del bail in
Un provvedimento UE che regola la gestione del salvataggio delle banche, prevede che in caso di fallimento, queste vengano salvate con risorse interne e non più dai governi. Ciò significa che, in caso di crisi, il salvataggio della banca possa avvenire anche tramite la confisca dei soldi dei risparmiatori. E non soltanto di chi detiene azioni più a rischio, ma anche di chi detiene obbligazioni, e chi ha conti correnti superiori a 100.000€
-
Immobili sfitti e danni a immobili
Quando la propria fonte di sostentamento è l’affitto di immobili, la difficoltà a trovare affittuari può mettere in serio rischio le entrate, così come tutto ciò che può danneggiare gli edifici può mettere in pericolo la loro funzionalità. Un semplice cortocircuito, un tubo che si rompe.. e già i lavori da fare e i costi possono diventare ingenti , per non parlare di eventi più rovinosi, come scosse di terremoto o alluvioni.
Proteggere il reddito con un’assicurazione
In ciascuna di queste circostanze, un’assicurazione può aiutare a proteggere il reddito. Assicurandosi per specifici eventi, infatti, si garantisce una disponibilità economica certa, che mette in sicurezza il proprio sostentamento economico e quello della propria famiglia, davanti ad eventi che potrebbero metterlo a rischio.
La nostra agenzia Prato Assicura ha a disposizione tutta la qualità dei prodotti UnipolSai per la protezione di ognuno di questi aspetti. Abbiamo a cuore e dedichiamo una particolare attenzione alla consulenza personalizzata, approfondita e puntuale dei nostri clienti e siamo, quindi, a tua disposizione per darti informazioni più approfondite in una consulenza gratuita.
[button_2 color=”green” align=”center” href=”https://pratoassicura.com/contatti/” new_window=”Y”]Chiedici una consulenza gratuita qui[/button_2]