Quali sono i principali rischi percepiti dalle aziende di tutto il mondo? È a questa domanda che ogni anno tenta di rispondere il World Economic Forum, tramite la pubblicazione dei suoi report, i “Regional Risks for Doing Business”, tra i più completi studi sul punto di vista delle aziende d’Europa e del mondo.
Insieme alla pandemia e al cambiamento climatico, il tema che, osservando i report degli ultimi anni, ha acquisito sempre più rilievo tra rischi maggiormente percepiti dalle aziende, è quello del cyber risk. Nel 2019, ha addirittura superato tutti gli altri rischi legati ai danni.

Ma cosa significa esattamente “cyber risk” per le aziende? In questo articolo ci occuperemo di capire meglio di cosa si tratta e cosa comporta per le imprese.

Cos’è il Cyber risk

Il Cyber Risk è il rischio legato a qualunque tipo di danno o perdita, diretta o indiretta, che un’impresa può subire da un malfunzionamento del sistema informatico dell’azienda, sia che questo derivi da un guasto, sia che si tratti delle conseguenze di un attacco informatico.

Le nostre imprese viaggiano verso una sempre maggiore modernizzazione e digitalizzazione dei sistemi gestionali. Tutte le informazioni che un tempo venivano stampate su carta, oggi vengono raccolte e gestite da software, che facilitano il lavoro sotto innumerevoli punti di vista. Per non parlare dei dati dei clienti, un bene indispensabile per le strategie di business di oggi, e sui quali le aziende sono caricate di sempre maggiori responsabilità, non soltanto riguardo al loro utilizzo, ma anche alla difesa della loro riservatezza.

Ogni evoluzione, ogni passaggio e modernizzazione porta con sé inevitabilmente dei rischi, ed oggi le imprese sentono forte più che mai il rischio che un malfunzionamento del proprio sistema informatico, accidentale o doloso che sia, possa letteralmente bloccare la propria attività.

I rischi concreti per l’azienda

Nel concreto, per un’azienda il cyber risk può comportare conseguenze sia all’interno che all’esterno della propria attività. Vediamo brevemente di quali rischi parliamo:

  •  Danni per l’organizzazione aziendale

Un danno causato da un guasto, ad esempio, può mettere fuori gioco l’intero software gestionale di un’azienda, intaccandone in alcuni casi anche gli strumenti essenziali, e quindi bloccandone l’intera attività, anche per diverso tempo. Per un’azienda questo può comportare un’importante perdita di guadagno dovuto all’impossibilità di svolgere la propria attività.

Oppure ancora, dalla rottura di uno o più elementi del proprio sistema informatico può conseguire una perdita di dati archiviati, e quindi un danno economico non solo imputabile alla riparazione del guasto, ma anche alla necessità di “ricostruire” l’archivio.

  • Danni verso terzi

Purtroppo, in alcuni casi, da un danno ai sistemi informatici può derivare un danno all’integrità e alla sicurezza dei dati dei clienti. Addirittura un’azienda può essere oggetto di attacchi informatici dolosi finalizzati al furto di dati personali, con richieste di riscatto ed estorsioni.

Phishing, ransomware, data breach, sono purtroppo pratiche dolose sempre più utilizzate dagli hacker, e in alcuni casi possono apportare gravi danni ad un’azienda; sono recentissimi i casi di furto di dati con tentativi di cyber estorsioni ai danni di SIAE e Regione Lazio.

In questi casi dunque le conseguenze non ricadono soltanto sull’organizzazione e il funzionamento interno dell’azienda, ma anche sulla sua immagine esterna, sulla sua affidabilità agli occhi dei clienti e a sui clienti stressi, che subiscono un danno alla sicurezza e riservatezza dei loro dati. Danno per il quale può essere chiesto un risarcimento economico.

La questione non è affatto banale. Nel caso di anche solo sospetta violazione dei dati, infatti, l’azienda che subisce un’azione di questo tipo è tenuta per legge a darne comunicazione al Garante per la Privacy, il quale, se lo ritiene necessario, può obbligare l’azienda a comunicare il fatto ai propri clienti attraverso una comunicazione certa (PEC o, in alternativa, raccomandata).
Anche soltanto questa operazione può diventare particolarmente onerosa per un’azienda, se si calcola che attualmente il prezzo di una raccomandata è di 5,40€ l’una.

L’assicurazione per il cyber risk

Le compagnie assicurative offrono alle aziende soluzioni in grado di garantire una copertura economica certa nel caso si verifichino danni ai beni tecnologici dell’azienda, che comportino conseguenze negative all’interno e all’esterno.
Prato Assicura ha a disposizione i prodotti assicurativi UnipolSai, che propongono una copertura personalizzata sull’esigenza della propria azienda, in grado di risarcire sia i danni causati da un blocco della propria attività dovuto al malfunzionamento di prodotti tecnologici, sia le ripercussioni di attacchi informatici e furti di dati.

[button_2 color=”green” align=”center” href=”https://pratoassicura.com/contatti/”]Chiedici un preventivo gratuito qui[/button_2]